Principi Fondamentali

Mission

L'Azienda per l'Assistenza  Sanitaria n°4 Friuli Centrale , in base alla normativa vigente, è dotata di personalità giuridica pubblica, di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile, gestionale e tecnica.
La sua missione è in continuità nonché la sua organizzazione e funzionamento con quanto deliberarto  nell'Atto aziendale approvato con Delibera del Direttore Generale n. 243 del 25.5.'06 e successive modifiche ed integrazioni.
L'Azienda per l'Assistenza  Sanitaria n°4 Friuli Centrale riconosce come propria fondamentale missione il raggiungimento da parte della popolazione del più elevato livello possibile di salute, intesa come condizione di benessere fisico, mentale e sociale completo e non soltanto come assenza di malattia. A sostegno di ciò, l'Azienda persegue gli obiettivi sanitari, di salute, di prestazioni, di struttura, quali sono previsti dalla programmazione nazionale e regionale ed in particolare dai piani sanitari regionali a medio termine, assicurando i livelli di assistenza previsti e garantendo gli interventi di prevenzione, diagnostici, terapeutici, educativi più indicati, con il minimo rischio possibile per la persona e con il miglior grado di soddisfazione possibile per gli interventi ricevuti, per i contatti umani con gli operatori e per gli esiti.
L'Azienda può assumere anche la gestione di attività e di servizi socio-assistenziali su delega da parte dei Comuni ed in base alla normativa vigente, assicurando i livelli di assistenza previsti alle persone singole ed alle famiglie attraverso una rete integrata di prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali, finalizzate a promuovere la qualità della vita e a prevenire, eliminare e ridurre le condizioni di bisogno e di disagio derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali, difficoltà psico-relazionali e condizioni di nonautonomia.
L'Azienda assume idonee iniziative al fine di instaurare i più proficui rapporti con le istituzioni, le comunità locali, le autorità civili, militari e religiose, le associazioni di volontariato, le rappresentanze dei lavoratori, delle categorie economiche e produttive, degli anziani, dei giovani e della popolazione in generale, nell'intendimento di raccordare e potenziare i collegamenti fra tutti i possibili attori del contesto sociale coinvolti nell'obiettivo di far vivere più a lungo i cittadini e di garantire loro la migliore qualità della vita.

L'Azienda per l'Assistenza  Sanitaria n°4 Friuli Centrale garantisce ai residenti l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza tramite convenzioni o in forma diretta attraverso le proprie strutture:

  • i distretti sanitari;
  • i dipartimenti territoriali (sanitaria collettiva negli ambienti di vita; attività inerenti la prevenzione, la salute mentale, le dipendenze);
  • gli ospedali.

L'erogazione dei servizi avviene nel rispetto dei seguenti principi:

  • eguaglianza: i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, lingua, ceto, religione e opinioni politiche;
  • imparzialità: i servizi sono erogati adottando verso gli utenti comportamenti obiettivi, equi e imparziali;
  • continuità: i servizi sono erogati in maniera continuativa nei vari presidi territoriali e senza interruzione, nell'ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali;
  • diritto di scelta: l'utente ha diritto di scegliere il soggetto erogatore del servizio di suo gradimento;
  • partecipazione: al cittadino/utente è garantita la partecipazione alla prestazione del servizio pubblico anche attraverso le associazioni di volontariato e di tutela dei diritti;
  • efficienza ed efficacia: il servizio pubblico è costantemente impegnato a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza e l'efficacia.

Per il raggiungimento dei fini istituzionali l'Azienda per l'Assistenza Sanitraia n.4 "Friuli Centrale" è organizzata in:

Direzione Strategica
Servizi tecnico amministrativi e professionali
Strutture operative, presidi e dipartimenti


DIREZIONE STRATEGICA
La Direzione Strategica è composta dal Commissario Straordinario Dr. Mauro Delendi, coadiuvato dal Direttore Sanitario dr Paolo Andrian  che dirige i servizi sanitari ai fini organizzativi e igienico-sanitari e dal Direttore Amministrativo Dr.  Saverio Merzliak che dirige i servizi amministrativi centrali e dal Coordinatore Sociosanitario Dr. Gianfranco Napolitano.

Al Commissario Straordianrio competono tutti i poteri della gestione aziendale nonché la rappresentanza legale dell’Azienda. Egli assicura il regolare funzionamento dell’Azienda, rispondendo alla Regione del proprio mandato nell’ambito della programmazione regionale e degli indirizzi espressidagli organismi di riferimento istituzionale.

La Direzione Generale dell'Azienda è collocata a Udine in
Via Pozzuolo n. 330
0432/806000 fax 0432 80 6060
e-mail: dg@aas4.sanita.fvg.it

Oltre alla Direzione Generale è organo dell’Azienda il Collegio Sindacale:

Presidente: dr.ssa Francesca LINDA
Componente: dott. Alberto RIGOTTO
Componente: dott. Alessio DI COLA
Componente: Sign. Andrea STEDILE

 

 

ultima modifica: 3 febbraio 2016 Commenti / Suggerimenti