Dettaglio news

30 dicembre 2016

INFORMATIZZAZIONE DELLE NOTIFICHE E DEI PIANI AMIANTO.

Dal primo gennaio entrerà in funzione il portale per l'invio telematico delle notifiche e dei piani amianto alle Aziende Sanitarie competenti (trasmissione obbligatoria ai sensi del D. Lgs 81/08). Per utilizzare il portale le imprese specializzate dovranno accreditarsi presso l'Azienda Sanitaria di riferimento. L'intento dell'amministrazione regionale è di migliorare la raccolta delle informazioni sull'argomento dirette alle istituzioni, semplificando al contempo gli adempimenti burocratici per le imprese previsti dalle normative specifiche.
Il portale ha la duplice funzione di consentire alle imprese di inviare per via telematica i piani e le notifiche alle AAS e di compilare automaticamente la relazione annuale sulle attività di bonifica svolte (relazione che ogni impresa è tenuta a trasmettere annualmente alle Aziende Sanitarie e alla Regione). Le informazioni trasmesse consentono alle Aziende Sanitarie di vigilare sulla salute e sicurezza dei lavoratori impiegati nelle bonifiche e di mappare la presenza dell'amianto sul territorio, misurando i quantitativi del materiale raccolti e smaltiti annualmente dalle imprese specializzate.
Per informazioni sulla modalità di accreditamento, contattare la S.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro del Dipartimento di Prevenzione al numero 0432 553987.

torna su
ultima modifica: 30 dicembre 2016 Commenti / Suggerimenti